THE AVV CASSAZIONISTA DIARIES

The avv cassazionista Diaries

The avv cassazionista Diaries

Blog Article

Anche gli ufficiali di polizia giudiziaria possono sequestrare dei beni, ma entro le 48 ore successive devono trasmettere il verbale al P.m.

a tutti coloro che sono abitualmente dediti a traffici delittuosi o che vivano dei proventi di attività delittuose

Esso, quindi, riguarda ogni ambito del diritto e rappresenta sempre una misura cautelare adottata per evitare conseguenze peggiori.

Nel diritto penale, a tal proposito sono previste misure cautelari personali o reali. Nel primo caso si tratta di provvedimenti adottati for each quanto riguarda le persone, nel secondo caso ci si riferisce agli oggetti.

In mezzo ci sono una serie molto ampia di vicende; elencarle tutte sarebbe impossibile. Poiché il processo penale è molto lungo, la legge prevede alcune misure che l’autorità giudiziaria può utilizzare per evitare che l’imputato, nelle more del procedimento, possa sottrarsi alla giustizia oppure commettere altri fatti criminosi. Si tratta delle misure cautelari. Le misure cautelari sono personali, quando incidono sulla libertà dell’individuo cui si rivolgono, o reali, quando colpiscono i beni di un soggetto: tra queste ultime rientra proprio il sequestro preventivo, che interviene for each evitare che l’offesa arrecata possa protrarsi. Se questo argomento ti interessa, prosegui nella lettura dei prossimi paragrafi: vedremo insieme cos’è e quando c’è sequestro preventivo.

A differenza del sequestro conservativo inoltre il sequestro preventivo può essere disposto anche da soggetti diversi dal giudice. Si tratta in particolare del Pubblico Ministero e degli ufficiali di polizia giudiziaria in casi di estrema urgenza.

Quando perde efficacia il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo perde efficacia se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.

Il compito del custode è quello di conservare le cose, e di presentarle a ogni richiesta dell’autorità giudiziaria.

Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [five], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in base ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, per le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto for every essi la confisca è imposta direttamente dopo l'informazione di garanzia chi procura un avvocato all'indagato dalla legge.

advert esempio un soggetto fermato per guida in stato di ebbrezza, mentre utilizza l’auto prestata da un amico o parente.

” (così si legge in Cass. Sez. Un. n. 920 del seventeen dicembre 2003) e regolata non dalla legge in vigore al tempo della commissione del reato, bensì a quella dell’applicazione della misura di sicurezza. Questo perché è indispensabile che il Tribunale operi una “

my dictionary says "attachment" but I believe These are speaking more about confiscating files together with other assets. Would any individual know One more definition?

. In tale caso, infatti, proprio una simile pericolosità intrinseca – in ragione della quale è ammessa la confisca anche in assenza di una pronuncia di condanna – costituisce il presupposto for every l’esercizio anticipato del potere ablatorio.

(In motivazione la Corte ha evidenziato che è irrilevante che l’operazione sia tracciabile, ricorrendo comunque un ostacolo all’individuazione del compendio delittuoso).

Report this page